Desiderio, sesso e masturbazione durante la gravidanza, hai dubbi?

Ah, il miracolo della vita! Essere incinta e sentire crescere un bambino dentro di sé è qualcosa di magico, ma... cosa succede con la libido durante le 40 settimane o più che dura questo processo? 


Ci sono donne che sperimentano un aumento del desiderio sessuale, altre che rimangono uguali a prima, e altre che preferiscono che nemmeno le sfiorino per caso. Qualunque sia il tuo caso, risponderemo ai dubbi sul desiderio, il sesso e la masturbazione durante la gravidanza affinché tu possa scegliere ciò che più ti piace in ogni momento di questa fase della tua vita.

Scarica la guida per al post parto

SCARICA GRATIS LA NOSTRA GUIDA PER SOPRAVVIVERE AL POST PARTO

VUOI ORGANIZZARE IL TUO POST PARTO COME UNA PRO? 

SCOPRI NELLA NOSTRA GUIDA TUTTO CIÒ CHE NESSUNO TI HA MAI DETTO SUL VERO POST PARTO E CHE RINGRAZIERAI DI SAPERE

Sono sicuri il sesso e la masturbazione in gravidanza?

Cominciamo risolvendo il dubbio principale: fare sesso e masturbarsi durante la gravidanza è sicuro? La risposta, nella maggior parte dei casi, è sì: sono pratiche totalmente sicure sia per il bambino che per la mamma.


Non pensare di poter fare del male al tuo piccolo masturbandoti o facendo sesso, perché il bambino è protetto dall’utero e dal liquido amniotico. Inoltre, la vagina è completamente separata dallo spazio in cui si trova il bambino, grazie al fatto che durante la gravidanza il collo dell’utero è chiuso da un tappo mucoso che aiuta a evitare l’ingresso di infezioni.


È chiaro che il corpo della donna è progettato benissimo, e il bambino ha una casetta calda, comoda e super sicura.



Questo vuol dire che non puoi fare sesso? Assolutamente no, anzi, ha molti vantaggi.


Benefici della masturbazione durante la gravidanza

Durante la gravidanza il corpo diventa un mix di emozioni e sensazioni. Gli organi si spostano per fare spazio al bambino, la pancia cresce, anche il seno aumenta e inoltre è più sensibile. A tutto questo si aggiunge il fatto che gli ormoni cambiano costantemente per adattarsi alla nuova situazione. Questo vuol dire che non puoi fare sesso? Assolutamente no, anzi, ha molti vantaggi.


Sia da sola che in compagnia, mantenere la sessualità è molto positivo durante la gravidanza per diversi motivi. Vediamone alcuni:


  • Aumentano i livelli di sangue negli organi sessuali, per cui puoi sentire più piacere e raggiungere l’orgasmo più facilmente.
  • L’orgasmo diminuisce la tensione arteriosa.

  • Provare piacere fa abbassare i livelli di stress, migliorando il benessere e il rilassamento.
  • Questo relax aiuta a conciliare il sonno.
  • Se decidi di fare sesso in coppia, può aiutarvi a ritrovare la sintonia e scoprire una nuova sessualità.

“Oltre a queste ragioni, il sesso e la masturbazione in gravidanza sono molto benefici perché si libera ossitocina. Sicuramente hai sentito parlare di questo ormone in diverse occasioni perché, effettivamente, è proprio quello di cui avrai bisogno per partorire.”


È consigliabile liberare ossitocina prima del tempo?

Se tutto procede normalmente durante la gravidanza, l’ossitocina che si libera durante il sesso non è pericolosa, anzi, ti farà davvero bene.


Quando raggiungi l’orgasmo, l’ossitocina aumenta il flusso di sangue negli organi sessuali e provoca contrazioni nell’utero. Ma no, anche se questo è uno dei miti più diffusi della gravidanza, le contrazioni provocate dal sesso non ti faranno entrare in travaglio. Quello che otterrai invece sarà allenare il pavimento pelvico, alleviare i fastidi nella zona pelvica causati dalla pressione sanguigna accumulata e abituarti a secernere dopamina, un ormone che riduce la percezione del dolore.


Detto questo, va ricordato che ogni donna vive la gravidanza in modo diverso, e non solo: anche una stessa donna può vivere il primo, il secondo o il terzo parto in maniera completamente differente. Quindi, anche se non ci sono controindicazioni per il sesso o la masturbazione, potresti non averne voglia, e va bene così tanto quanto averne voglia tutti i giorni.


 "...le contrazioni provocate dal sesso non ti faranno entrare in travaglio." 



Quando bisogna evitare i rapporti sessuali in gravidanza?

Anche se abbiamo già detto che in linea di massima è sicuro fare sesso o masturbarsi durante la gravidanza, ci sono alcune situazioni in cui potrebbe non essere una buona idea.

Vediamone alcune:


  • Se hai perdite di sangue, sia abbondanti che leggere macchioline.

  • Quando c’è rischio di aborto.

  • In caso di rischio di parto prematuro.

  • Se hai una placenta previa (cioè posizionata molto in basso nell’utero e che può coprire in parte o totalmente il collo dell’utero).

  • Se il tuo medico o l’ostetrica ti consigliano di evitarlo nel tuo caso specifico.


Sessualità per trimestre: cosa aspettarsi

Ci piacerebbe poterti dare una guida settimana per settimana in cui possiamo dirti esattamente cosa succederà con la tua sessualità, ma la verità è che ogni donna è un mondo a sé e, come abbiamo visto, anche ogni gravidanza nella stessa donna può essere completamente diversa...


Durante tutto il processo sentirai gli alti e bassi ormonali che ti porteranno ad avere più o meno voglia di masturbarti. A questo si aggiungono i cambiamenti fisici, che possono influenzare il tuo comfort e persino la percezione che hai del tuo corpo. Ci sono donne che si sentono bellissime, e questo fa sì che abbiano più voglia di masturbarsi o fare sesso in gravidanza, e altre a cui costa di più abituarsi al proprio nuovo corpo, per cui toccarlo in modo sessuale non rientra nei loro piani... almeno per quel giorno. Ricorda: va tutto bene.


Proviamo comunque a darti una piccola guida per trimestre, così puoi avere un’idea di cosa aspettarti.


↪︎ Primo trimestre (dalla settimana 0 alla 13)

All’inizio della gravidanza è quando avvengono i cambiamenti ormonali più forti e questo può provocare varie cose:

  • Che ti senta stanca tutto il giorno e la sera ti addormenti direttamente sul divano.

  • Seno sensibile. È una sensazione simile a quella che provi prima del ciclo mestruale, ma in questo caso non passa in pochi giorni: tende a durare per tutto il primo trimestre.

  • Aumento della voglia di fare pipì.
  • Nausea o avversione nel mangiare o anche solo nel vedere/annusare/pensare a certi cibi.

Questi sintomi possono far diminuire il tuo desiderio e farti passare la voglia di masturbarti durante la gravidanza. D’altra parte, in questo trimestre il seno tende a diventare più tondo, quindi potresti anche sentirti più bella. Non è tutto negativo!


Se vuoi favorire il sesso in queste settimane, prova a farlo nei momenti in cui ti senti bene e hai energia, così potrai godertelo al massimo. E comunque, il sesso non è solo penetrazione, quindi se non ti va, puoi sempre provare a:


  • Masturbarti da sola

  • Masturbarvi a vicenda

  • Abbracciarvi

  • Farvi un massaggio

  • Baciarvi

  • Fare sesso orale

↪︎ Secondo trimestre (dalla settimana 14 alla 26)

Il secondo trimestre è quando le cose iniziano a stabilizzarsi. La pancia inizia a farsi vedere ma non è ancora troppo grande, quindi è più gestibile. I sintomi del primo trimestre, come nausea o stanchezza estrema, iniziano a diminuire.


In questo trimestre potresti avere più voglia di masturbarti o fare sesso di quanta ne avessi prima della gravidanza. È normale, il tuo corpo vuole sperimentare con l’ossitocina e la dopamina.


Durante queste settimane puoi anche provare nuove posizioni che ti facciano sentire più a tuo agio con il tuo corpo che cambia.


↪︎ Terzo trimestre (dalla settimana 27 fino alla fine)

Siamo all’ultima fase della gravidanza, e qui potresti tornare a sentire disagio e un calo del desiderio sessuale, perché la pancia inizia a pesare sempre di più. Altri sintomi che potresti avere:


  • Leggere perdite di sangue

  • Perdita di colostro al toccare il seno

  • Dolori all’anca

  • Crampi alle gambe

  • Difficoltà a dormire

La cosiddetta “sindrome del nido” può anche portarti a concentrarti più sul preparare tutto per l’arrivo del bambino che sulla tua soddisfazione sessuale, quindi non è che non ti vada, è che magari proprio te ne dimentichi.


La verità è che, se tutto sta andando bene e il tuo medico o l’ostetrica non ti dicono il contrario, puoi fare sesso di coppia o masturbarti in gravidanza anche poco prima che nasca il tuo bambino. Anzi, ci sono studi che raccomandano la masturbazione durante il parto per gestire il dolore grazie al rilascio di ossitocina. Secondo queste ricerche, l’ossitocina naturale favorisce la dilatazione, riduce il dolore, regola i tempi del travaglio e, addirittura, migliora l’avvio dell’allattamento. Detto questo, anche se tutto sembra positivo, la cosa importante è che tu abbia voglia di provare questa tecnica durante il parto.


Come abbiamo già visto, ci sono donne che durante tutta la gravidanza non sentono desiderio sessuale. Quindi, se ti rendi conto che sesso e masturbazione passano in secondo piano, non ti preoccupare: è perfettamente normale.


Scarica la guida per al post parto

SCARICA GRATIS LA NOSTRA GUIDA PER SOPRAVVIVERE AL POST PARTO

VUOI ORGANIZZARE IL TUO POST PARTO COME UNA PRO? SCOPRI NELLA NOSTRA GUIDA TUTTO QUELLO CHE NESSUNO TI HA MAI RACCONTATO SUL VERO POST PARTO E CHE SARAI FELICISSIMA DI SAPERE.

COSA SUCCEDE AL DESIDERIO DURANTE LA GRAVIDANZA: MITI E VERITÀ

Parlando del desiderio, approfondiamo un po’ di più questo tema. Durante tutto l’articolo ti abbiamo detto che va bene se senti che il desiderio diminuisce o addirittura scompare durante la gravidanza. Ma va bene anche se quello che senti è che aumenta o rimane stabile.


La gravidanza può influenzare la tua vita sessuale in diversi modi:


  • I tuoi ormoni si trasformano in una sorta di montagne russe durante queste settimane. Alcuni salgono, altri scendono, e con questo caos interno non è facile ritrovare l’equilibrio con te stessa.

  • Potresti avere la libido alle stelle. Abbiamo già visto che, anche se gli ormoni possono aumentare la voglia di fare sesso nel secondo e nell’ultimo trimestre, è un mito che questo possa farti partorire prima. Quindi dedica questo tempo a goderti e sentire tutti i benefici degli orgasmi per il tuo corpo senza pensare ad altro.

  • Quando sei incinta potresti sentirti bellissima. Questa libertà dal pensiero che la pancia sia troppo morbida, o che il seno sia troppo grande o troppo piccolo, può aiutarti a rilassarti con te stessa e ad aumentare il desiderio.

masturbazione gestazione

Un'opportunità per riscoprire un'altra intimità con il tuo partner

Quando parliamo di gravidanza ci concentriamo sempre sulla donna e sulla connessione con il bambino, ma non bisogna dimenticare la relazione di coppia. Questi mesi di gestazione sono anche un’occasione perfetta per riscoprire una nuova intimità.

Sperimentare è sempre interessante, ma se c’è un momento ideale per provare nuove posizioni, è proprio questo: che sia per stare più comodi o per garantire maggiore sicurezza durante il sesso:

  • Tu sopra. In questo modo non sentirai pressione sulla pancia e potrai controllare il ritmo e la comodità.

  • Di lato. La classica “posizione del cucchiaio”. Sdraiati su un fianco con le gambe leggermente piegate mentre il tuo partner si posiziona dietro di te. Questa posizione ti permette di scaricare il peso della pancia e favorisce le carezze. Se possibile, sdraiati sul lato sinistro per migliorare il flusso sanguigno.

Se leggendo queste posizioni ti sembrano irraggiungibili perché hai completamente perso la libido, potete comunque dedicarvi del tempo per ritrovarvi attraverso il piacere di un massaggio alla schiena o alle gambe, baci pieni d’affetto o semplicemente abbracci profondi. Molte donne scoprono nello slow sex, o sesso lento, il loro miglior alleato, perché permette di riconnettersi con la propria sessualità senza fretta e godendo della nuova realtà.


Se ti va di praticare la masturbazione in gravidanza, esplora nuove sensazioni nel tuo corpo e lascia che sia il piacere a guidarti. Puoi usare sex toys, ma cerca di scegliere quelli facili da pulire e mantieni sempre una buona igiene. Per questa fase e anche per il post parto ti consigliamo prodotti come Oral Sex Balm e il Kit di Sesso Post Parto.


Se tutto procede bene, vivi il sesso e la masturbazione in gravidanza secondo il tuo ritmo e rispettando sempre ciò che desideri in ogni momento. Goditelo! 



Ricorda, va tutto bene.

Ci sono donne che si sentono bellissime e questo le porta ad avere più voglia di masturbarsi e fare sesso durante la gravidanza, e altre a cui invece costa un po’ di più abituarsi al loro nuovo corpo, quindi toccarlo in modo sessuale non rientra nei loro piani quotidiani. Ricorda: va tutto bene.

Vuoi essere la prima a scoprire tutti i nostri contenuti?

Iscriviti alla nostra newsletter e non ti perderai nulla...

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

I NOSTRI PREFERITI

In We are Mammas lavoriamo affinché le sfide del post parto e dell'allattamento non siano più invisibili.
Grazie per sostenere i nostri sforzi!